Petizione: Lecce Città a 30 km/h
PETIZIONE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13 e 16 DELLO STATUTO COMUNALE
E DEL REGOLAMENTO DELLE MODALITA’ PROCEDURALI
PER PETIZIONI D’INIZIATIVA POPOLARE DEL COMUNE DI LECCE
L’insostenibile numero di morti e feriti sulle strade cittadine e la pressante domanda di aree urbane protette ed accoglienti rendono urgente la moderazione della velocità dei veicoli e la riqualificazione dello spazio urbano.
Le città 30 sono una realtà in tutta Europa, e iniziano a esserlo in Italia, come a Olbia, Bologna, Parma e Milano. Anche a Lecce è sempre più diffusa l’esigenza di interventi radicali per strappare la città dal traffico-caos, renderla effettivamente accessibile ed elevare gli standard di sicurezza per gli utenti fragili, a iniziare da pedoni e ciclisti.
Il Comune di Lecce, con delibera di giunta del febbraio 2023, ha aderito al “Manifesto per Città 30 e strade sicure e vitali”, tuttavia ad oggi non c’è un piano preciso per la realizzazione della città 30.
Una città a 30 Km/h rende più sicura la circolazione di tutti. Numerose esperienze, anche italiane, dimostrano che una velocità più moderata dei veicoli:
- riduce il numero dei morti e dei feriti nelle strade urbane;
- rende più facile e sicuro il transito dei pedoni, dei ciclisti e dei mezzi pubblici, favorendo quindi le scelte dei cittadini verso modalità di trasporto più sostenibili;
- elimina i picchi di velocità, inutili accelerazioni e decelerazioni che sono causa principale di rumore e inquinamento;
- non altera significativamente la velocità media dei veicoli, che a Lecce è di poco più di 20 km/h¹, rendendo il traffico più fluido e scorrevole;
- abbatte i costi degli incidenti stradali che in Puglia, solo nel 2022, hanno raggiunto oltre un miliardo e centomila euro²;
- riduce sensibilmente l’inquinamento acustico.
La Città 30 è proposta da numerosi organismi internazionali, tra i quali spiccano l’ONU che l’ha inserita nella propria Agenda 2030³; l’OMS con il progetto #Love30⁴; il Parlamento Europeo.
Nel Comune di Lecce, dal 2014 al 2023 nell’intero territorio comunale si sono registrati 40 morti e 4.158 feriti in 4.198 incidenti stradali. La media di 4 morti e 416 feriti all’anno è sottostimata perché sono inclusi gli anni di lockdown. Tra il 2014 e il 2023 nel territorio comunale sono stati coinvolti negli incidenti 748 pedoni (8 morti e 696 feriti) e 454 ciclisti (3 morti e 411 feriti) ⁷.
È per questo che, i sottoscrittori della Petizione, vertente, come da Statuto, in materia di esclusiva competenza locale, con interesse generale o di particolare gravità, intendono
IMPEGNARE
il sindaco e il presidente del Consiglio comunale ad adottare un atto di indirizzo che fissi al 1° gennaio 2026 l’attuazione di Lecce30, estendendo il limite di velocità di 30 km/h a tutte le strade locali urbane possibili secondo le norme e le direttive in essere, esclusi gli assi di scorrimento urbano, e adottando nel contempo e progressivamente una serie di misure collaterali, di seguito indicate:
- procedere all’installazione della segnaletica orizzontale e verticale e alla modifica di sezioni e piani stradali per adeguare le zone a moderazione di traffico, rendendole più riconoscibili, sicure, accoglienti e condivise;
- progettare una efficace campagna di promozione e comunicazione, per valorizzare gli effetti positivi di Lecce30;
- istituire nuove zone 30 in centro e nei quartieri
- realizzare entro il 2025 strade scolastiche anche orarie davanti a tutte le scuole di Lecce, inclusi i servizi educativi 0-6;
- incentivare e potenziare il Trasporto Pubblico Locale;
- implementare e adeguare gli strumenti di pianificazione urbanistica esistenti, facendo sì che la città 30 diventi parte della cultura organizzativa del Comune;
- elaborare un piano sistematico di attività di prevenzione e controllo delle violazioni dei limiti di velocità in ambito urbano, mediante campagne di informazione, dispositivi di controllo e il presidio della Polizia Urbana;
- attivare effettive forme di partecipazione diffusa dei cittadini sulle conseguenti scelte di rigenerazione delle funzioni delle strade dei loro quartieri.
Fonti:
- Dato tratto da report Global Traffic Scorecard 2022 https://inrix.com/scorecard-city-2022/?city=Lecce&index=458
- Dati Istat https://www.istat.it/it/files//2023/11/Focus_Incidenti-stradali-in-Puglia_Anno-2022.pdf
- https://www.agenziacoesione.gov.it/comunicazione/agenda-2030-per-lo-sviluppo-sostenibile/
- https://www.who.int/news-room/events/detail/2021/05/17/default-calendar/6th-un-global-road-safety-week-streets-for-life-love30
- https://unric.org/it/migliorare-la-sicurezza-stradale-globale-decennio-di-azione-2021-2030/
- https://www.actu-environnement.com/media/pdf/news-36643-rapport-ocde-emissions-hors-echappement.pdf
- Dati Comune di Lecce
Vuoi firmare o aiutarci a raccogliere le firme?
Segui questi semplici passi:
- Scarica il testo della petizione da qui
- Stampa il modulo in Fronte/Retro
- Raccogli le firme, ricordati che possono firmare:
a. tutte le persone con 16 anni o più;
b. tutti i cittadini residenti e non residenti nel Comune di Lecce ;
c. i cittadini stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Lecce.
Negozi e attività in cui è possibile firmare:
La campagna Lecce30 è promossa da:
con:
Questa campagna è affiliata a:
Tutti i diritti riservati